Rieducazione del pavimento pelvico
Il pavimento pelvico e' una struttura costituita da muscoli e tendini, che esercitano un ruolo fondamentale di sostegno su tutto l'apparato genitale e urinario femminile.
In condizioni di riposo, con un pavimento pelvico integro, il tono muscolare sostiene gli organi pelvici e garantisce una corretta continenza urinaria.
Alterazioni dei muscoli, dei legamenti e dei nervi del pavimento pelvico possono comprometterne la sua funzione.
L'incontinenza urinaria colpisce un'elevata percentuale di donne dai 25 ai 75 anni.
Le cause piu' frequenti sono:
- Traumi da parto
- Menopausa (poiche' la mancanza estrogenica determina una lenta degenerazione delle strutture connettivali)
- Eta'
- Riduzione dell'attivita' fisica
- Alterazioni muscolo-scheletriche della colonna vertebrale e del bacino
(quelle che gli ortopedici chiamano: ptosi addominale, iperlordosi, antiversione del bacino).
Lo scopo della rieducazione perineale e' quello di tonificare la muscolatura deficitaria, al fine di dare sostegno alla vescica prevenendo e curando l'incontinenza urinaria.
La rieducazione perineale si propone essenzialmente quattro obiettivi:
- Obiettivo ginecologico (prevenzione e/o trattamento delle turbe della statica pelvica prolasso)
- Obiettivo urologico (prevenzione e/o trattamento dellincontinenza urinaria)
- Obiettivo proctologico (prevenzione e trattamento dellincontinenza fetale)
- Obiettivo sessuologico (miglioramento della qualità della vita sessuale).
La metodologia si avvale di un trattamento multiplo, il cui scopo è di permettere alla donna di migliorare le proprie condizioni e di continuare autonomamente a domicilio gli esercizi al fine di mantenere nel tempo i risultati ottenuti.
- La prima fase consiste nel far prendere coscienza alla donna del proprio perineo e nell’apprendimento dell’attività muscolare perineale. In queste sedute propedeutiche si valuta la statica pelvica, la corretta sinergia respiratoria e la capacità di concetrazione e di rilassamento.
- In seguito, con l’aiuto del Biofeedback, si facilita la presa di coscienza da parte della donna della sua capacità di utilizzare correttamente la muscolatura perineale eliminando l’attività dei muscoli antagonisti (addominali).
- Il “cuore” del trattamento consiste nel tonificare i muscoli perineali mediante chinesiterapia ed elettrostimolazione, al fine di migliorare la forza contrattile e la capacità muscolare del pavimento pelvico.
- Infine si arriva all’automatismo, vale a dire al corretto utilizzo della muscolatura perineale durante le normali attività quotidiane (sollevare pesi, tossire, starnutire, fare scale...)
- Si completa il trattamento con l’insegnamento di esercizi addominali.
La metodologia prevede un programma personalizzato massimo di dieci sedute con frequenza ogni 2-3 giorni, di circa un’ora l’una, guidate da un’ostetrica.