Urologia
Elenco dei Servizi
Presso il Centro Medico Andromeda di Milano è possibile effettuare:
Preparazione all’esame: è necessario essere a digiuno/pasto leggero da almeno 6 ore e avere la vescica piena. Si consiglia di bere almeno 1 litro di acqua non gasata mezz’ora prima dell’esame e di non urinare nelle 2-3 ore precedenti.
Alcuni tipi di HPV causano condilomi genitali che, anche se non collegate al tumore, devono indurre a verificare l’eventuale presenza di un’infezione da HPV.
La maggior parte delle persone che viene in contatto con l’HPV si libera spontaneamente del virus; tuttavia in una piccola percentuale l’infezione diviene persistente potendo indurre alterazioni cellulari, che se non curate, possono evolvere in un tumore.
L’ HPV TEST è in grado di rilevare la presenza di tipi di HPV ad alto rischio (16-18). Un test positivo non significa necessariamente che si svilupperà il tumore, ma fornisce informazioni su potenziali rischi e consente al medico di effettuare controlli più accurati e terapie più appropriate.
L’esame si esegue come un tampone.
Preparazione all’esame: si esegue come un tampone. Nelle 24 ore che precedono l’esecuzione ci si dovrà astenere da rapporti sessuali.
L’intervento dura pochi minuti e quando necessario sarà richiesto un esame istologico.
E’ utile per valutare lo stato di salute della prostata in caso di disturbi o sintomi sospetti (difficoltà ad urinare o minzione frequente, infertilità) e per effettuare una diagnosi precoce del tumore alla prostata.
Preparazione all’esame: L’ecografia deve essere eseguita a vescica piena, si consiglia quindi di bere almeno un litro d’acqua non gasata un ora prima dell’esame. Non è necessario essere a digiuno, è opportuno eseguire un clistere 3-4 ore prima dell’esame.
Durante l’esame si sfruttano le onde sonore (ecografia), senza somministrare alcun tipo di radiazione pericolosa, per valutare l’anatomia del pene e il flusso dei vasi. Prevede il ricorso a farmaci vasoattivi, come la prostaglandina PGE1 (Alprostadil – Caverject) – iniettati direttamente nei corpi cavernosi del pene per indurre un’erezione farmacologica. In questo modo, effettuando l’ecocolordoppler penieno in condizioni basali e ripetendolo ad intervalli prestabiliti dopo l’iniezione dei farmaci (fic-test), è possibile studiare la dimensione e lo stato di dilatazione delle arterie cavernose, la velocità di afflusso del sangue all’interno dei vasi del pene, e la struttura dei corpi cavernosi a riposo e in erezione. L’esame è inoltre in grado di studiare la morfologia del pene, evidenziandone eventuali alterazioni ecostrutturali quali fibrosi o placche calcifiche.
E’ consigliabile un digiuno di 8 ore prima dell’esecuzione dell’esame.
La biopsia (o mapping prostatico) consiste nel prelevare, frustoli di tessuto prostatico per effettuare una valutazione istologica.
L’ago biopsia prostatica trans rettale eco guidata è l’indagine di scelta per la diagnosi del tumore della prostata; si tratta dell’esecuzione di prelievi eseguiti per via trans-rettale attraverso la sonda usata nella normale ecografia prostatica transrettale.
La biopsia si esegue ambulatorialmente in anestesia locoregionale, dura in genere 10 minuti ed è un esame fastidioso ma non doloroso. La via trans-perineale (al disotto dei testicoli, sopra l’ano) è una altra tecnica di esecuzione : rispetto alla biopsia trans rettale non consente un numero elevato di prelievi a causa delle potenziali complicanze emorragiche.
Preparazione all’esame: Biopsia Prostatica